L'Agriturismo Dove Siamo Come Raggiungerci Vista Aerea Villini / Appartamenti Listino Prezzi La Lista Prenotazioni / Informazioni Il Mare Ristorante / Eventi Il Bar La Sala Conferenze La Chiesa Attività Sportive Contattaci
Amendolara Marina POLLINO Parco Nazionale
 

La Lista:
Indirizzo: Via Donna Dora Pucci, 1
87071 Amendolara Marina (CS) Italia
Tel. Info e Prenotazioni
+39 392 0426656
+39 3920467142



Email:agriturismolalista@gmail.com

Parco Giochi Bambini Campo Calcetto Ping Pong Scuola Sub   

RISTORANTE / EVENTI / BANCHETTI / Agriturismo La Lista in Calabria.

IL RISTORANTE è APERTO SOLO PER EVENTI - CONVEGNI - RICEVIMENTI - BANCHETTI - CERIMONIE

NON FORNIAMO SERVIZIO RISTORAZIONE PER GLI OSPITI DEI VILLINI

TUTTI I NOSTRI VILLINI SONO DOTATI DI CUCINA ATTREZZATA

A DISCREZIONE DELL'AGRITURISMO OFFRIAMO PIZZA OPPURE PRIMI PIATTI PER I NOSTRI OSPITI IN ALCUNE SERATE NEL MESE DI AGOSTO.

La sala da pranzo di questo agriturismo ha tradizione culinaria ben consolidata di genuinità raffinatezza ed originalità.
Il piacere di una giornata al mare continua anche a tavola gustando i piatti tipici della cucina calabrese gustando piatti genuini a base di prodotti locali, ma con un tocco di raffinatezza propria dei grandi ristoranti. Da non perdere una delle nostre invenzioni, gli gnocchi di banana (un antipasto caldo condito con sugo di pomodoro rafforzato da pancetta e pecorino): una vera delizia agrodolce che non vi capiterà di mangiare in nessun altro posto al mondo.
E' evidente che la vicinanza con il mare fa sì che tra i piatti proposti ce ne siano molti a base di pesce fresco. Ci vengono in mente il polipo al melograno o al gorgonzola, la nudicella o sardicella (neonata di sardine crude e peperoncino), il risotto con Champagne e vongole in fumetto di spigola, i sassolini di mare (gnocchetti) o i cavatelli al sugo di rana pescatrice, le pacchere ai frutti di mare, le orecchiette alla seppia con cicorietta piccante e pecorino.
L'ottimo pesce fresco però non deve far dimenticare piatti come pasta o riso ai profumi dell'orto, i ferrazzuoli con pomodoro, basilico e ricotta salata, la lagana e ciceri (una pasta e ceci tipicamente locale), il capretto al forno o in umido, i bocconcini di maiale in agrodolce in cui il dolce è interpretato dai fichi calabresi, freschi d'azienda in agosto, secchi nelle altre stagioni. Deliziosa è poi l'organizzazione di cene o ricevimenti country all'aperto è attorno ad un forno e due grandi barbecue: self service ed in stile campagnolo.

RICEVIMENTI COUNTRY

I ricevimenti o le cene country sono una elaborazione felice per rendere un incontro conviviale di gruppo meno noioso e lungo: un vero calvario per chi è costretto dalle circostanze a non poter disertare una cena di nozze, di compleanno, comunione, cresima o di una qualsiasi altra ricorrenza che generalmente si svolge in tempi biblici che mettono a dura prova non solo la digestione, ma spesso anche il sistema nervoso dei malcapitati ospiti.
Per prima cosa la cena si svolge all'aperto con sistemazione stabile ai tavoli, ma con la opportunità di potersi muovere, incontrare non soltanto i dirimpettai di tavola, di scegliere i cibi che più piacciono, godendo di una buona musica di sottofondo che non rompa i timpani, ma li accarezzi con dolcezza.
Una serie di "postazioni" preparano sul campo le vettovaglie.
Due o tre forni a legna cuccinano in continuazione pizze bianche che possono sostituire il pane, che comunque è già uscito in mattinata dagli stessi forni.
Al termine della cottura delle pizze, i cuochi dedicheranno la loro attenzione alle carni arrosto alle grandi padellate di contorni caldi che traggono dall'aroma del fuoco vivo gli spunti di maggiore interesse.
Uno o due barbecue sono in funzione per la preparazione delle grigliate di carni o pesci.
Una o due friggitorie esterne prepareranno succulenti filetti di baccalà, fritti di verdure di stagione, polpettine di carne o di pesce.
La cucina interna si occuperà del resto, prevalentemente dei primi piatti e dei dolci che verranno serviti in tavoli buffet dove ciascuno potrà mangiarne, così come per le altre portate, a volontà.
I commensali potranno spostarsi dalla tavola scelta per riempire i loro piatti e tornare a consumarli seduti, così come per le bevande. Sarà difatti allestito un tavolo con vino bianco o rosso, birra, coca cola ed acqua minerale; un secondo tavolo ospiterà la frutta e su un altri tavoli sarà il trionfo dei dolciumi e della frutta.
Gli ospiti potranno inoltre scambiarsi di posto, conversare con amici o conoscenti sistemati in differenti tavoli e saranno liberi di muoversi nei grandi spazi dell'Agriturismo.
Per i pigri o per le persone che hanno difficoltà motorie sono a disposizione alcune cameriere che potranno servirle al tavolo.
Se malauguratamente il tempo non assisterà l'iniziativa sono pronti i grandi spazi della Sala Michelangelo, dove, pure all'interno, permarrà il clima di amichevole convivialità.
In definitiva sarà una serata diversa dalle solite e meritevole di essere ricordata a lungo.

Clicca su una foto per Ingrandirla
Home | I Villini | Prenotazioni